Presentazione

Ricorre quest’anno il cinquantesimo di costruzione della prima Cooperativa La Famiglia, vista retrospettivamente l’opera di padre Ottorino Marcolini assume una dimensione difficilmente riscontrabile in altri contesti nazionali ed è tanto più grande se si considerano le scarse risorse economiche utilizzate per realizzarla, sostituite da. Tanta passione ideale, fede infinita, enorme capacità persuasiva e grande determinazione nel raggiungere l’obiettivo di dare una casa sobria ma decorosa al maggior numero di famiglie.

Il profilo di questo grande progetto è stato approfondito e studiato nel volume “Padre Marcolini – dalla casa per la famiglia alla costruzione della città”, curato e pubblicato dal Prof. Roberto Busi nel 2001 e presentato a Roma presso l’Istituto Luigi Sturzo.
In quest’anno si svolse a Brescia anche il Convegno di Studi “Autocostruzione della Città – l’edilizia per la famiglia”, i cui atti sono pubblicati in questo volume, proprio in concomitanza con la ricorrenza del cinquantesimo di costruzione della Cooperativa La Famiglia.

Il libro raccoglie le testimonianze dei protagonisti di quel Convegno.
Con la pubblicazione di quei documenti si vuole mettere a disposizione di quanti vogliono approfondire l’opera marcoliniana, un ulteriore strumento che si caratterizza per il gusto della testimonianza che traspare ed emerge nella lettura dei vari interventi raccolti nel volume.

 
  Tutte le immagini del sito sono protette da copyright ed appartengono al Centro Studi La Famiglia S.C. sito internet realizzato da bizonweb.it